Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Cerequio della tenuta Michele Chiarlo nasce in vigneti situati nel comune di La Morra, in provincia di Cuneo. Prodotto all'interno di uno dei grandi Cru storici della denominazione, Cerequio, questa etichetta rappresenta uno dei vini simbolo di questa prestigiosa azienda piemontese.
È realizzato esclusivamente con uve Nebbiolo, raccolte e selezionate a mano. La fermentazione avviene, con macerazione a contatto con le bucce, in tini di rovere ad una temperatura controllata di 27-30°C, per 15 giorni. Successivamente il vino affina in botti di rovere di media capacità per 24 mesi e per ulteriori 15-16 mesi in bottiglia.
Il Barolo Cerequio di Michele Chiarlo presenta un colore rosso granato, che acquisisce lievi riflessi aranciati con l'invecchiamento. Al naso esprime intensi profumi di frutta rossa, tra cui spicca la ciliegia, arricchiti da note di viola, vaniglia e liquirizia. Al palato risulta balsamico ed elegante, contraddistinto da un'ottima persistenza.
Perfetto per accompagnare i piatti a base di carne rossa, questo pregiato vino rosso è ideale in abbinamento con i formaggi stagionati.