Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Castellero è prodotto da Fratelli Barale, cantina che produce vino nel comune di Barolo dalla fine dell'Ottocento. Oggi sono Eleonora e Gloria Barale a condurre l'azienda. Le uve provengono dall'omonima vigna Castellero.
Le uve sono normalmente raccolte a inizio ottobre, per poi essere pigiate sofficemente. La fermentazione avviene in tini di rovere termoregolati con utilizzo di lieviti indigeni e con una successiva macerazione sulle bucce di ca. 30 giorni. Il vino affina poi per 3 anni in botti di rovere francese da 15-30 hl. Il vino è infine imbottigliato senza chiarifiche né stabilizzazioni e resta in bottiglia per almeno 12 mesi.
Di colore rosso rubino con riflessi granati, il vino presenta un naso ampio ed etereo, con sentori di frutta rossa matura, fiori appassiti e sottobosco. Il sorso è secco e sapido, dalla trama tannica complessa e dal finale persistente.
Questo Barolo Castellero si abbina molto bene con arrosti di carne rosse e pollame nobile, selvaggina, brasati e formaggi stagionati.