Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Bussia Soprana Vigna Mondoca Riserva di Oddero nasce in vigneti situati nel comune cuneese di Monforte d’Alba, in Piemonte.
È prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, raccolte e selezionate accuratamente a mano nella prima decade di ottobre. Dopo una pigiatura molto soffice, il mosto fermenta, con macerazione di circa 30 giorni, in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 28-29°C. Dopo la malolattica, il vino affina per 36 mesi in botti di rovere, cui segue un ulteriore affinamento 2 anni in bottiglia.
Questo Barolo di Oddero è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con lievi riflessi granati. Al naso si apre con suadenti note di piccoli frutti rossi e balsamiche, arricchite da eleganti sentori di macchia mediterranea, rosa essiccata che evolvono durante l’invecchiamento verso il goudron. Al palato risulta equilibrato e potente, con tannini fini che accompagnano verso un finale lungo e complesso.
Perfetto per accompagnare la selvaggina e il brasato, questo vino rosso è ideale in abbinamento con antipasti e piatti tipici della cucina piemontese. Ottimo come vino da meditazione.