Scheda tecnica
Descrizione
La cantina Ceretto è tra le più prestigiose del territorio delle Langhe. Da quasi un secolo produce grandi vini nell'area di Barolo e Barbaresco, grazie a un patrimonio di vigneti accuratamente selezionati e situati in alcuni dei cru più famosi in assoluto.
Il Barolo Brunate nasce da una vigna coltivata nella zona più prestigiosa del territorio comunale di La Morra, con esposizione rivolta a sud, sud-est su suoli costituiti dalla pregiate marne di Sant'Agata. La fermentazione si svolge in vasche d'acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 24 mesi in botti grandi e tonneau di rovere e completa l'affinamento con 12 mesi in bottiglia.
Pura espressione del terroir, è un Barolo raffinato, dal colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet seduce con profumi floreali di violetta, fragranze di scorza d'arancia, aromi di frutti di bosco, erbe aromatiche, radice di liquirizia. Al palato è armonioso, con tannini finissimi e aromi delicati, che anticipano un finale fresco e persistente.
Da abbinare con selvaggina allo spiedo e arrosti.