Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo di Casa Mascarello è un monumento al valore testamentario che ci consegna la Langa, quello che è il suo passato, il suo bagaglio storico e, infine, quel terroir unico al mondo che regala vini che emozionano a ogni sorso. Viene ancora prodotto nella storica Cantina di Via 15, con il metodo di un tempo, nel segno di un radicato rispetto della tradizione. Ed è tutto ciò che questo vino vuole simboleggiare, da etichetta orgogliosamente tradizionalista quale è: anche quando cavalcare la moda del momento potrebbe sembrare la via più facile da percorrere, Teresa, la figlia di Bartolo, continua a produrre questo Barolo così come faceva suo padre.
Così, come da tradizione, il Barolo di Casa Mascarello nasce dall’assemblaggio di uve Nebbiolo raccolte e selezionate da diversi vigneti. Le piante hanno un’età media di 25 anni, la vendemmia è rigorosamente manuale e le uve dei diversi vigneti vengono vinificate una insieme all’altra. A fermentazione conclusa, il vino viene lasciato a macerare sulle bucce per un paio di altre settimane. Affina in botti grandi di rovere Slavonia per 30 mesi, acquisendo tutti gli aromi e i sapori di quello che sarà un vino raro. Il Barolo di Casa Mascarello è un vino con uno straordinario potenziale di invecchiamento, che può continuare a dare il meglio di sé per diversi decenni.
È un vino che non si lascia dimenticare, con il suo colore rosso granato e i suoi sentori di frutta matura e frutta nera. Il suo profilo austero, classico e tradizionalista, lo rende un classico intramontabile, un pezzo da collezione per ogni appassionato e, come direbbe lo scrittore Cesare Pavese, “Tre nasi sono quel che ci vuole per il Barolo”.
Ideale da bere in meditazione o in abbinamento a un ottimo brasato.