Scheda tecnica
Descrizione
Il Re dei vini piemontesi, ha visto la luce proprio tra le antiche mura delle cantine di Marchesi di Barolo. Dopo quasi due secoli di storia, il marchio è ancora simbolo di grandi vini delle Langhe. La cantina gestisce una vasta tenuta con appezzamenti di straordinario valore, situati nelle zone più prestigiose della denominazione.
La vigna coltivata nel celebre cru di Cannubi dona uve di straordinaria ricchezza ed equilibrio, grazie a un microclima ideale e a suoli di argille e sabbie ricche di calcare, le famose marne di Sant’Agata. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il Barolo matura per un periodo di almeno 2 anni in grandi botti di rovere di Slavonia e in barrique di rovere francese, prima di terminare l’affinamento in bottiglia.
Si presenta rosso rubino con riflessi granato, con profumi di petali di rosa essiccata, spezie, erbe officinali e frutti rossi. Al palato è elegante, con tannini vivi e aromi complessi e molto persistenti.
Da abbinare con carni arrosto, brasati e selvaggina.