Scheda tecnica
Descrizione
Poderi Oddero appartiene alla ristretta cerchia dei produttori che hanno contribuito in modo fondamentale a fare la storia di grandi vini delle Langhe. Una lunga tradizione di famiglia, che continua ancora oggi con una gamma di etichette capaci di esprimere eccellenze assolute. La zona di Brunate è da sempre considerata l'espressione della massima eleganza di La Morra. Oddero possiede in questo cru una vecchia vigna di circa 60 anni d'età, che si trova a 300 metri d'altitudine con esposizione rivolta a sud-est.
Le uve sono accuratamente selezionate a mano prima di procedere alla fermentazione a temperatura controllata, con macerazione di circa 25 giorni. Prima dell'imbottigliamento, il Barolo riposa per almeno 30 mesi in botti di rovere francese da 20 ettolitri.
Di colore rubino con riflessi granato, ha un bouquet floreale che profuma di fiori secchi, violetta, cenni di radice di liquirizia, sottobosco e frutti rossi. Il sorso è molto armonioso, con una fine tessitura tannica, aromi delicati e complessi.
Da abbinare con carni arrosto e piccola selvaggina.