Scheda tecnica
Descrizione
La Bogliona è una Barbera in purezza prodotta dall'azienda vitivinicola Scarpa, situata sulle colline di Nizza Monferrato (AT). L'azienda fu fondata a metà dell''800 dal migrante veneziano Antonio Scarpa. Fu l'enologo Mario Pesce ad avere negli anni '40 grande influenza sui vini aziendali. Oggi Scarpa si definisce attraverso 3 coordinate: l'agricoltura sostenibile, la vinificazione di stampo tradizionale e il lungo affinamento in bottiglia.
La Bogliona nasce sui vigneti di Poderi Bricchi, che si trova tra Castel Rocchero e Acqui Terme. I vigneti sono collocati a un'altitudine che varia tra i 350 e i 400 m s.l.m. e affondano le radici su un suolo composto prevalentemente di argilla con una bassa percentuale di sabbia. Dopo la vinificazione tradizionale, la Barbera matura in barriques di rovere francese da 50 hl, per poi rimanere in bottiglia 2 anni prima della messa in commercio.
Nel bicchiere il vino appare rosso rubino con sfumature violacee. Il naso è avvolto da sentori profondi di fiori e frutta rossa, con note minerali. Il sorso è potente, caldo e la corposità del vino è bel bilanciata tra le note del frutto e quelle sapide e minerali.
Ideale in abbinamento a piatti di carne succulenti, dai bolliti all'ossobuco, dalla bistecca all'anatra alla cantonese.