Scheda tecnica
Descrizione
Il Barbera d'Asti L'Avvocata di Luigi Coppo è un'espressione emblematica della Barbera, vitigno principe del sud astigiano, dove le particolari condizioni pedoclimatiche, con esposizioni che variano da sud a sud-est e sud-ovest e un terreno di marna argilloso-calcareo con prevalenza di limo, favoriscono lo sviluppo di uve di alta qualità.
La vendemmia si svolge a settembre, attraverso una selezione accurata in vigneto delle uve più sane e mature, seguita da una macerazione a contatto delle bucce. L'affinamento avviene in vasche di acciaio.
Visivamente si distingue per il suo colore rosso rubino brillante, un invito alla scoperta delle sue qualità sensoriali. Al naso, offre un bouquet intenso di frutti rossi e amarena, impreziosito da note floreali di viola. In bocca si rivela succoso e fresco, con un equilibrio perfetto che invita a un altro sorso.
Ideale in abbinamento con piatti della cucina tradizionale italiana come pasta al ragù, formaggi poco stagionati, seppie e piselli, esaltandoli con la sua struttura armonica e la vivace freschezza.