Scheda tecnica
Descrizione
Un vino che nasce da uve Barbera in purezza, nella vigna di Monforte d’Alba. Uva autoctona piemontese, tra le più amate e apprezzate in Italia, si esalta in questo vino che è l’emblema del terroir di provenienza. Il suolo è particolarmente argilloso e ciò dona al vino una splendida mineralità. Tutta la sua piemontesità è espressa, oltre che nell’uvaggio, anche nell’etichetta, che rappresenta il grande Garibaldi, patriota, generale e uomo politico, nato a Nizza nel 1807.
Una volta che le uve arrivano in cantina avviene la pigiatura e la macerazione a freddo per 2 giorni. La fermentazione ha luogo in tini di acciaio a temperatura controllata per 8 giorni, con una breve macerazione al termine. Affina in botti grandi di Slavonia per 10 mesi.
Irradia il calice con il suo colore rosso rubino intenso, mentre spiccano all’olfatto sentori di frutta rossa matura. Al palato è fresco, asciutto e di lunga persistenza.
È il vino più vocato per sposare primi piatti di terra. Ottimo da accostare a sughi rossi e ben conditi, si celebra armoniosamente con un piatto di tortellini in brodo. Da provare con la pizza.