Scheda tecnica
Descrizione
Starderi, oltre ad essere il nome del vigneto di provenienza, è uno dei Barbaresco firmati da La Spinetta, cantina piemontese situata presso il comune di Castagnole delle Lanze.
Il vigneto di origine è popolato da viti con età compresa tra i 51 ed i 57 anni. Si estende su un suolo prevalentemente calcareo, per una superficie di 6.5 ettari a 270 metri di altitudine. In seguito alla vendemmia manuale, le uve svolgono la fase di fermentazione alcolica all'interno di vasche di acciaio. All'interno di barrique, prende luogo la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento di 22 mesi. Al termine, sosta per 3 mesi in acciaio e 12 in bottiglia, senza essere stato precedentemente filtrato. A 3 anni dalla vendemmia, entra nel mercato.
Rosso rubino, alla vista. Il bouquet ricorda la confettura di lamponi, una spezia dolce di cannella ed una scia mentolata. In bocca manifesta il suo incedere elegante tramite un tannino vellutato e composto, inserito su un corpo pieno e ravvivato da una freschezza vivida. Chiude in una persistenza di complessità aromatica.
Da abbinare con uno stracotto d'asino.