Scheda tecnica
Descrizione
Fondata nel 1859 da Giovanni Gaja, l’omonima cantina è probabilmente il simbolo delle Langhe, con tutta la sua storia e l’eredità che consegna ai posteri. Guidata con passione, forza e tenacia da Angelo Gaja insieme ai figli, Gaia, Rossana e Giovanni, è una delle aziende più importanti per la produzione di Barbaresco.
Ne è un luminoso esempio, il Barbaresco Docg, nato nel Comune di Barbaresco, da una rigorosa selezione di uve Nebbiolo in purezza provenienti da 14 vigneti. Dopo una vendemmia esclusivamente manuale, il vino affina 12 mesi in barrique, 12 mesi in botte grande e ulteriori 12 mesi in bottiglia.
È un vino che stupisce come pochi, vessillo della celebre cantina, che persegue il suo ideale tradizionalista anche nei vini, non rinunciando però alle più moderne e avanguardiste attrezzature in cantina.
Un Barbaresco che si distingue per un colore rosso granato intenso e che incanta il naso con distintivi profumi di agrumi, fragoline di bosco, fiori di sambuco e pepe bianco. Suadente e affascinante come pochi sanno essere, avvolge il palato in modo corposo ed elegante, con tannini setosi e un finale lungo e persistente. Per il suo straordinario potenziale di invecchiamento, che si può protrarre fino ai 40 anni, è il vino ideale per immortalare un ricordo, per un regalo importante, per suggellare la magia di un momento.
Il suo splendido profilo organolettico, che aggiunge un importante tassello alla storia dell’enologia italiana, lo rende il vino ideale da abbinare a piatti a base di selvaggina e carni rosse, come anche cacciagione e formaggi stagionati.