Scheda tecnica
Descrizione
La Bacanora è un distillato artigianale messicano prodotto utilizzando agave Pacifica, anche chiamata Agave Yaquiana, che cresce nelle montagne dello stato di Sonora. La Bacanora viene prodotta da oltre 300 anni, con i segreti della sua lavorazione tramandati di generazione in generazione, garantendo un prodotto di grande qualità e tradizione.
La Bacanora Yoowe segue metodi di produzione tradizionali che rispettano la denominazione protetta dello stato di Sonora. Questa regione è stata ufficialmente riconosciuta nel 2000 come l'unico luogo dove la produzione di Bacanora è autorizzata e protetta, assicurando l'autenticità e l'unicità di questo distillato.
Al naso, Yoowe si presenta floreale e leggero, nonostante la sua robusta struttura alcolica. Gli aromi sono caratterizzati da note di terra minerale e pepe. Al palato, il distillato è complesso, ricco e pulito, con punte minerali e di spezie, culminando in un finale sapido e fresco che lo rende particolarmente piacevole.
Ideale da gustare da solo per apprezzarne la complessità e la raffinatezza, oppure in abbinamento a piatti speziati della cucina messicana.