Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chardonnay Family Selection De Bortoli proviene dalla Riverina, la zona orientale dell’Australia interessata da un clima continentale con estati calde e inverni freddi.
Dopo la raccolta e la spremitura, la fermentazione è condotta in acciaio e parzialmente in legno per un massimo di due settimane. Questa scelta conferisce allo Chardonnay carattere e morbidezza intervenendo con lo sviluppo di piacevoli sentori secondari. Segue un affinamento a contatto con i lieviti della durata di quattro mesi.
Il vino si presenta di colore giallo paglierino con sfumature verdoline. Il leggero affinamento in rovere conferisce aromi rotondi di frutti esotici, melone giallo e pesca, con un piacevole tocco vanigliato a chiudere e rifinire la pienezza olfattiva. Al palato torna la morbidezza del frutto, risultando in un’ottima integrazione tra freschezza carnosità per grande bevibilità e densità di sorso.
Vino adatto a supportare qualsiasi menù, si presta particolarmente bene con aperitivi e antipasti a base di formaggi, carni bianche al forno e alla griglia. Da provare con il vitello tonnato e il carré di maiale ai funghi.