Scheda tecnica
Descrizione
Il Prosecco DOC Extra Dry è prodotto da Brilla!, realtà spumantistica veneta che ha sede a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia. La cantina produce una gamma di etichette che esprimono tutta la freschezza e l’immediata piacevolezza del Prosecco, ormai diventato simbolo di convivialità in tutto il mondo.
Il Prosecco è realizzato con uva Glera, il vitigno tipico a bacca bianca del territorio. I grappoli sono vendemmiati con un leggero anticipo, per preservare la freschezza necessaria alle basi spumante.
Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Al termine di un breve affinamento, il vino viene trasferito in autoclave dove avviene la seconda fermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat.
Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini e un perlage fine. Il bouquet esprime note floreali, cenni agrumati, aromi di frutta a polpa bianca. Il sorso è fresco, teso e delicato, con un finale piacevolmente sapido.
Da abbinare con antipasti di mare, primi piatti con verdure.