Scheda tecnica
Descrizione
Il Karasì è prodotto con la varietà Areni, diffusa in Armenia da millenni.
Provenendo dalla provincia di Vayots Dzor, questa varietà si adatta a grandi escursioni termiche ed elevate altitudini. Proprio con altitudini che arrivano ai 1400 metri s.l.m., le viti crescono su terreni sabbiosi e calcarei e sono vendemmiate verso la fine di ottobre. Il vino fermenta in vasche di cemento a temperature controllate con l’impiego di lieviti indigeni, sfruttando un processo di micro-ossigenazione prima di essere trasferito in anfore di terracotta in cui affina per circa 12 mesi. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Color rubino acceso, presenta al naso sentori diretti e potenti di frutti rossi come mora e una carica di erbe mediterranee intervallate da una ricca speziatura. Sapido e fresco, riporta note di ribes e pepe nero, con qualche accenno terroso per un corpo pieno e armonico, ben slanciato e provvisto di tannini educati.
Vino da consumare con carni alla griglia come agnello e maiale, incontra bene anche gli stracotti e primi piatti a base di saporiti ragù in bianco e finocchetto.