Scheda tecnica
Descrizione
Il Blanc Effusion di Patrick Baudouin si origina nella provincia di Anjou, situata all'interno della Valle della Loira e costituente una denominazione vitivinicola francese di rilievo.
Si compone di uve a varietà Chenin Blanc in purezza, provenienti da due parcelle vitate che hanno un origine vulcanica. Per tale ragione, i terreni si definiscono per abbonante presenza di rocce vulcaniche effusive, arenarie, silice e scisti. Le viti presentano un'età media di circa 30 anni. Una volta raccolta l'uva e trasportata in cantina, questa viene sofficemente pressata e trasformata in mosto. La fermentazione si svolge in acciaio per azione dei lieviti indigeni ed è seguita da un periodo di affinamento all'interno di botti di rovere proveniente dalla Borgogna.
Alla vista si presenta giallo paglierino. Il bouquet si apre pian piano, senza la fretta di svelare completamente i suoi profumi nascosti; dapprima emerge una nota fruttata di mela, per poi lasciare spazio ad un timbro erbaceo e ad uno sfondo di piacevole e chiara mineralità. Il sorso è di grande equilibrio e gioca su un intreccio di sapidità, freschezza e finezza, inserite in un medio corpo. Il carattere minerale scandisce la persistenza.
Perfetto per accompagnare un sashimi e tutti i piatti di pesce in generale.