Scheda tecnica
Descrizione
Nuovo arrivato della gamma The Ultimate di Ardberg, l'An Oa è un whisky a singolo malto, esito produttivo dell'incontro di whisky che trascorrono il proprio invecchiamento in tre diverse tipologie di botte: americana che in precedenza conteneva bourbon, europea ex-sherry e botte vergine carbonizzata. Questi distillati vengono riuniti in un grande barile di rovere francese, chiamato Gathering Vat, la cui fusione dà vita ad un whisky molto torbato ed eccezionalmente morbido.
Questa sua peculiare rotondità ricorda il promontorio da cui prende il nome e a cui si ispira, il Mull of Oa, luogo straordinario di Islay che si contraddistingue per un'insolita tranquillità, in contrasto con il panorama circostante interessato da venti impetuosi, forti tempeste e dense nebbie marine.
Di colore giallo dorato, sviluppa al naso un avvolgente e caratteristico tratto torbato che si unisce a sentori di lime, anice e sigaro. Al palato si rivela affumicato, con sentori di cioccolato, foglie di tè e legno fresco, chiudendo in un finale lungo e persistente su note di cannella, miele e foglie di tabacco.
Ideale liscio, può essere impiegato per preparare un Hot Toddy ristoratore per combattere il freddo.