Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Classico Riserva Capitel Monte Olmi di Tedeschi nasce in vigneti situati sulle dolci colline di Mezzane e di Tregnago, nel cuore di Pedemonte di Valpolicella. Questo vino rappresenta la vera essenza della cantina Tedeschi, con una storia di circa 50 anni.
È prodotto al 30% con uve Corvina, al 30% con uve Corvinone, al 30% con uve Rondinella e al 10% con altre uve, tra cui Oseleta, Negrara, Dindarella, Croatina e Forsellina, raccolte tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Dopo una pigiatura soffice, le uve fermentano alla temperatura controllata di 15°C per circa 40-60 giorni. Successivamente il vino affina in botti di rovere di Slavonia per 48 mesi e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con eleganti sentori di ciliegia, arricchiti da piacevoli note di lampone e ribes. Al palato risulta con una struttura piacevolmente robusta ed una buona acidità. Il vino presenta un finale lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare selvaggina e carni rosse, è ideale in abbinamento ai formaggi stagionati.