Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Classico Rhetico di Bolla viene alla luce da vigneti collocati sulle colline della valle di Negrar, alternati da muretti a secco detti "marogne" che danno vita ai terrazzamenti tipici della zona classica della Valpolicella.
È ottenuto da uve Corvina Veronese e Rondinella, raccolte a mano con attenta selezione dei grappoli e sottoposti ad un appassimento in fruttaia di circa 10 giorni che consente di estrarre dagli acini più zucchero, polifenoli e composti aromatici. Segue fermentazione e lunga maturazione in botti di rovere di 36 mesi e in parte in barrique di rovere francese per 18 mesi, che conferisce al prodotto una straordinaria eleganza e morbidezza. Il vino sosta per ulteriori 2 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Appare alla vista di colore rosso rubino intenso, con unghia granata. Il profilo olfattivo è definito da note calde e intense di frutta rossa matura, corredate da sentori di vaniglia e di cioccolata. In bocca esprime un bel volume e un corpo vellutato, con un finale morbido su note di prugna e caffè.
Ottimo in abbinamento con le carni grigliate e la selvaggina, è particolarmente indicato con formaggi a pasta dura ben stagionati.
Questo vino costituisce un omaggio a Reitia, dea della fertilità, dell'abbondanza e della prosperità.