Scheda tecnica
Descrizione
Un Amarone che nasce nei vigneti della Tenuta di Tregnago, in alta Val d’Illasi, Mezzane di Sopra e collina di Tregnago e da un pregiato blend delle tradizionali uve veronesi, Corvina tra il 55% e il 65% Corvinone tra il 25% e il 35% Rondinella tra il 5% al 15%. Il terreno calcareo marnoso conferisce al vino carattere e personalità.
La vendemmia ha inizio, solitamente, nella seconda settimana di settembre. I grappoli vengono accuratamente selezionati da mani esperte e posti nelle apposite cassette, in attesa dell’Appassimento, nel fruttaio di Tregnago. Durante l'Appassimento le uve sostano nel fruttaio per alcuni mesi nel periodo invernale, durante i quali la uve acquisiscono aromi, colori e soprattutto una cospicua concentrazione di zuccheri. La fermentazione avviene in vasche in acciaio inox, dopo che le uve sono state diraspate e pigiate. La fermentazione alcolica dura circa 20 giorni a una temperatura controllata di 20°-24° C. L'affinamento avviene in barriques e tonneaux e dura circa 24 mesi. Dopo un’attenta valutazione, si realizza successivamente il blend in acciaio, dove vino rimarrà per circa 6 mesi. Si ha in ultima fase l'affinamento in bottiglia, di almeno 12 mesi.
Di colore rosso rubino intenso, sprigiona al naso aromi di frutta matura, ciliegie sotto spirito e intense note speziate. Al palato risulta caldo e potente, con tannini raffinati e rotondi.
Il vino più vocato da accostare ai brasati, alla carne stufata e alla selvaggina, sarà perfetto in abbinamento a un tagliere di formaggi stagionati.