Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Le Arche origina nel paesaggio collinare sito ai piedi delle prealpi veronesi, nel cuore della DOCG Amarone della Valpolicella.
Deriva da un blend di uve Corvina Veronese, Rondinella e Molinara, vendemmiate a mano tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Dopo un appassimento di almeno 4 mesi, le uve fermentano ad una temperatura di 18-22°C, con macerazione di 20 giorni. Il vino ottenuto affina quindi in barriques di rovere per 18 mesi prima di essere imbottigliato.
Questo Amarone appare alla vista di colore rosso rubino concentrato con riflessi granata. Al naso predominano sentori di frutti neri in confettura, impreziositi da accenni di spezie e di arancia candita. La bocca è di grande struttura e volume, con richiami intensi di frutta matura, cioccolato e caffè.
Per le sue caratteristiche sensoriali questo Amarone viene valorizzato dall'accostamento con piatti dal sapore forte e deciso: è ideale in particolar modo con la selvaggina, sia da pelo che da piuma.