Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Classico Riserva Corte Brà di Sartori è prodotto con uve Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta provenienti dai vigneti storici della Valpolicella Classica, in particolare dal podere Corte Brà. Questi vigneti, coltivati in parte a pergola veronese e in parte a cordone speronato, beneficiano di una piena esposizione a sud e di un suolo calcareo argilloso ricco di scheletro.
Le uve, raccolte a mano, vengono poste in piccole cassette e fatte appassire per circa tre mesi in fruttaio. Durante questo periodo, il peso delle uve diminuisce del 30-40%. Segue una diraspatura e pigiatura soffice, con una fermentazione controllata. Il vino matura poi per cinque anni in botti di legno di diverse dimensioni e affina per almeno sei mesi in bottiglia, raggiungendo una perfetta evoluzione tannica e aromatica.
Di colore rosso intenso con tendenze granate, offre un bouquet complesso con note di confettura di frutta rossa, spezie, ciliegia, frutta passita e tabacco. Al palato si rivela potente ed elegante, con una struttura raffinata e avvolgente, capace di lasciare un'impressione duratura.
Questo Amarone Riserva è perfetto come vino da meditazione e si abbina splendidamente a carni saporite, selvaggina e formaggi stagionati.