Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Classico Reius di Sartori di Verona è prodotto con uve Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Croatina, provenienti dai vigneti collinari della zona Classica della Valpolicella, a nord-ovest di Verona. Il terreno calcareo marnoso di questa area conferisce al vino una grande complessità e carattere.
Dopo la raccolta manuale, le uve vengono accuratamente selezionate e poste in cassette per un appassimento di circa tre mesi in ambienti asciutti e ventilati. Una volta raggiunto l'appassimento ideale, si procede alla pigiatura e fermentazione, che dura circa 30 giorni in serbatoi di acciaio. Il vino viene poi affinato per 12 mesi in cemento e per 3 anni in botti di rovere di medie e grandi dimensioni, con un ulteriore riposo di 6 mesi in bottiglia.
Si presenta con un colore rosso intenso dai riflessi granati. Al naso sprigiona profumi avvolgenti di spezie, frutta secca e piccoli frutti rossi. Al palato è vellutato, con una struttura piena e complessa, caratterizzata da una notevole intensità e persistenza.
Il Reius si abbina perfettamente a piatti importanti, cacciagione, carni alla griglia e formaggi piccanti e stagionati.