Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli di Sant'Antonio nasce in vigneti situati in località Monte Garbi, nel comune veronese di Mezzane di Sotto.
È prodotto principalmente con uve Corvina e Corvinone, e con uve Rondinella, Croatina e Oseleta, raccolte e selezionate interamente a mano. Dopo appassimento di 3 mesi, la fermentazione avviene naturale in tonneaux aperti di rovere francese, in locali climatizzati. Dopo la malolattica il vino affina per 36 mesi in tonneaux, prima di essere imbottigliato.
Si presenta con un colore rosso rubino impenetrabile, con riflessi porpora. Al naso si apre con intensi profumi di frutti selvatici e tocchi boisé, arricchiti da sentori di liquirizia e pepe nero, tabacco e cioccolato, con lievi note minerali. Al palato risulta equilibrato e robusto, di ottima persistenza.
Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace, roast beef e brasati, questo Amarone è ideale in abbinamento con selvaggina, formaggi stagionati e frutta secca. Ideale come vino da meditazione.