Scheda tecnica
Descrizione
La cantina Zymé è la creazione di Celestino Gaspari, enologo e profondo conoscitore del territorio del Veneto. La proprietà si estende su circa 30 ettari nella zona di San Pietro in Cariano, in una splendida zona collinare. I terreni di natura calcarea e il clima mite e ventilato, costituiscono un habitat perfetto per la coltivazione delle uve autoctone a bacca rossa.
L’Amarone Riserva Mattonara viene realizzato solo nelle migliori annate e nasce da un assemblaggio di uve Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Croatina, provenienti da una selezione delle vigne più vecchie della tenuta, situate a Negrar e Sant’Ambrogio. I grappoli vengono fatti appassire per tre mesi in fruttaio, per poi procedere a una fermentazione con utilizzo di leviti indigeni e lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 9 anni in botti e tonneau di rovere e si affina poi per un anno in bottiglia.
Di colore rosso intenso, esprime aromi complessi e ricchi, con note speziate, cenni di confettura di ribes, aromi di ciliegia matura, prugna e amarena. A palato è caratterizzato da aromi densi e maturi, con tannini morbidi ed evoluti. Il finale è armonioso e molto persistente.
Da abbinare con stracotti e selvaggina.