Scheda tecnica
Descrizione
L’Amarone della Valpolicella Classico di Zýmé nasce in vigneti situati nel comune veronese di Negrar, nello splendido territorio della Valpolicella.
È prodotto con un sapiente blend di uve Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Croatina, vendemmiate a mano tra la seconda e la terza decade di settembre. Dopo 3 mesi di appassimento naturale, la fermentazione avviene, con macerazione, in serbatoi di acciaio e cemento per 2 mesi. Successivamente il vino matura in botti di rovere di Slavonia per almeno 5 anni e affina per 12 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
L’Amarone della Valpolicella Classico di Zýmé presenta un colore rosso rubino intenso, sviluppando riflessi granata con l’invecchiamento. Al naso si apre con gradevoli sensazioni di ciliegia matura, maresca e prugne leggermente appassite, arricchite da note speziate. Al palato risulta sapido e avvolgente, ricalcando i sentori percepiti al naso e sviluppando delicate note di pepe, liquirizia e cacao, con l’invecchiamento.
Perfetto per accompagnare arrosti e carni in umido, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati tipici veneti quali il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano.