Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Valpolicella Riserva Montefante dell'azienda Farina è un vino di grande eleganza, prodotto sulle colline della Valpolicella Classica. Le uve provengono da un singolo vigneto situato a 350 metri di altezza, dove il suolo calcareo stratificato con basalti e il microclima favorevole contribuiscono alla ricchezza e alla struttura di questo vino. Le varietà utilizzate includono Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Dindarella.
Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono sottoposte a un appassimento naturale di circa 90 giorni, perdendo il 40% del loro peso. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox, con macerazioni a freddo seguite da una lunga fermentazione alcolica e una macerazione post fermentativa. Successivamente, il vino affina per 24 mesi in barrique, 24 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e ulteriori sei mesi in bottiglia.
Di colore rosso granato intenso, questo Amarone presenta aromi di marmellata di lamponi, more e prugne sotto spirito, arricchiti da spezie come pepe e cannella. Al palato è complesso e armonico, con una rotondità eccezionale e tannini dolci.
Si abbina magnificamente a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati o piccanti, ma può essere apprezzato anche da solo, specialmente con del cioccolato artigianale.