Scheda tecnica
Amarone della Valpolicella Classico DOCG Monte Ca' Bianca 2018 Begali
Descrizione
L'Amarone Classico Monte Ca' Bianca della cantina Begali prende vita nel cuore pulsante della Valpolicella Classica, in Veneto. Più precisamente, la cantina si trova nel comune di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona.
L'omonimo vigneto, Monte Ca' Bianca, concorre alla formazione del blend, ripartito in un 40% di Corvina, 35% di Corvinone, 20% di Rondinella e un 5% di Oseleta. Verso settembre le uve vengono attentamente selezionate, raccolte e lasciate ad appassire nei fruttai a temperatura controllata, fino a gennaio/febbraio. Solo a quel punto vengono pigiate e avviate alla vinificazione, che prevede un affinamento di circa 4 anni all'interno di barrique e botti di legno da 20 HL. Completa il percorso di questo Amarone un riposo in bottiglia di almeno 8 mesi.
Si presenta, nel calice, in tutta la sua profondità, marcata sia nel colore che nella consistenza. Al naso è complesso e stratificato in una moltitudine di richiami fruttati, floreali e tostati: note di confettura di frutti rossi e ciliegia, fiori rossi, spezie di vario genere e una cremosa scia di cioccolato. In bocca è pieno, dal corpo robusto e avvolgente, morbido ma ben integrato con la freschezza e con la sottile vena salina. Chiude in un'eco di frutto rosso in confettura e nella percezione tannica velluta.
Perfetto per accompagnare un Bagoss ad alta stagionatura.