Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone della Collezione Pruviniano si origina nei vigneti della frazione di Prognol della tenuta di Domìni Veneti, nella valle di Marano della Valpolicella, da terreni che fino al 1177 hanno portato il nome di Pruviniano.
La vendemmia delle uve che va a costituire il classico blend di Amarone si svolge tra i mesi di settembre e ottobre, a cui segue un periodo di appassimento in fruttaio che si protrae fino a gennaio. La fermentazione si svolge con lenta macerazione di 30 giorni, di cui 12 a bassa temperatura. Conclusa la malolattica, intraprende un affinamento prima in botti di rovere di 18 mesi e di altri 6-8 mesi in bottiglia.
Vino dall'affascinante colore rosso granato, ha un profumo intenso di amarena sotto spirito e prugne secche, arricchito da notte di vaniglia, cuoio e noce moscata. In bocca è ricco e strutturato, di grande morbidezza, con un retrogusto tostato e di frutta secca.
Favoloso su brasati e formaggi stagionati, ben si abbina a tutte le ricette a base di selvaggina. È ideale anche come vino da meditazione o per accompagnare la convivialità di un fine pasto.