Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Nero Riserva della linea Fallwind è prodotto dalla celebre cantina altoatesina San Michele Appiano, situata sulla strada del vino di Appiano. San Michele Appiano è una cantina cooperativa di produttori che da decenni produce alcuni dei vini più rappresentativi della regione. I vigneti di Pinot Nero si trovano ad Appiano, Caldaro e Pinzon, a un'altitudine tra i 350 e i 500 m. s.l.m.
La vendemmia manuale delle uve avviene a inizio settembre. Una volta in cantina si procede alla fermentazione in tini di acciaio, per poi passare a un affinamento in barrique e tonneau per 12 mesi, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Infine il vino viene assemblato e continua l'affinamento in botti di cemento.
Di colore rosso rubino, al naso il Pinot Nero Fallwind rivela profumi fruttati di ciliegia e piccoli frutti rossi, ribes, lampone e fragolina di bosco, con note delicatamente speziate. Il sorso è ampio ed elegante.
Il Pinot Nero Fallwind si abbina idealmente a piatti a base di agnello o capretto, a piatti saporiti di pesce, anche in rosso, e ai formaggi stagionati.