Scheda tecnica
Descrizione
Il Sauvignon della linea Fallwind è prodotto dalla celebre cantina altoatesina San Michele Appiano, situata sulla strada del vino di Appiano. San Michele Appiano è una cantina cooperativa di produttori che da decenni produce alcuni dei vini più rappresentativi della regione. In particolare il Sauvignon, da cui è prodotto questo vino, è stato introdotto nella zona a partire dagli anni '80, trovando nel clima e nei terreni pietrosi e calcarei di queste valli un ottimo habitat per esprimere le sue potenzialità.
La vendemmia manuale delle uve avviene a fine settembre, in seguito alla quale si procede in cantina alla vinificazione del Sauvignon in tini di acciaio, dove il vino rimane fino a fine febbraio.
Di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, al naso il Sauvignon Fallwind rivela profumi di fiori di sambuco, ananas, uva spina e miele. Il sorso è minerale e fresco, ben equilibrato.
Ideale accompagnamento ai piatti a base di asparagi bianchi e verdi in primavera, si abbina bene anche a piatti delicati della cucina asiatica, dal sushi agli spiedini thailandesi di pollo in salsa di arachidi, oppure a piatti saporiti di carni bianche.