Scheda tecnica
Descrizione
L'Alta Langa DOCG Riserva Coppo di Luigi Coppo è un blend di Pinot Nero e Chardonnay vitigni cresciuti in territori caratterizzati da un'esposizione a sud-ovest e terreni marna argilloso-calcarei con una prevalenza di limo, che offrono le condizioni ideali per la maturazione di uve destinate alla produzione di spumanti raffinati e complessi.
La vendemmia, che avviene ad agosto, prevede una selezione delle uve più sane e mature, raccolte manualmente, una pressatura soffice. La fermentazione avviene in barriques. Questi processi che contribuiscono al profilo aromatico dello spumante.
Si presenta con un giallo paglierino luminoso, impreziosito da riflessi brillanti e un perlage fine. Al naso si rivela fragrante e complesso, con toni dolci e fruttati che invitano all'assaggio. In bocca, l'esperienza è fresca, verticale e complessa, caratterizzata da una lunga persistenza.
Questo spumante si abbina perfettamente a piatti ricchi e strutturati come carni alla griglia, ostriche e piccione in casseruola, dimostrando versatilità gastronomica.