Scheda tecnica
Descrizione
L'Alta Langa Brut Luigi Coppo è un'esclusiva espressione del Pinot Nero, coltivato nel sud astigiano su terreni di marna argillosa e rocce gessose di origine sedimentaria marina.
La vendemmia avviene ad agosto con la selezione delle uve più sane e mature, una pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata. L'affinamento è di 30 mesi in bottiglia, a contatto con i lieviti. Presa di spuma in bottiglia secondo il metodo tradizionale.
Si presenta con un giallo paglierino dorato impreziosito da riflessi verdognoli e un perlage fine ed elegante. Al naso, è intenso e fragrante, con freschi sentori di mela che precedono caratteristiche note di pane e lievito, creando un bouquet ricco e invitante. Al palato, offre un gusto secco, fresco e delicato, in perfetto equilibrio con le sue note olfattive.
Ideale come aperitivo, si abbina magnificamente con salumi, acciughe, calamaretti fritti e scampi al vapore, creando combinazioni gustative che esaltano la sua freschezza e raffinatezza, rendendolo protagonista di ogni occasione.