Scheda tecnica
Descrizione
L'Alta Langa Brut DOCG Limited Edition è un vino Spumante Metodo Classico prodotto dalla Cantina Fontanafredda con un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay. Resa celebre già nel 1858 grazie coinvolgimento in prima persona del Re Vittorio Emanuele II, Fontanafredda resta espressione di qualità territoriale e perizia nell'uso di tecniche di lavorazione delle uve.
A seguito della raccolta in cassette da 20 Kg, l'uva è sottoposta a spremitura soffice e, dopo la fermentazione, il vino rimane a contatto con le fecce fino a primavera. La realizzazione dalla cuvée precede l'avvio di una seconda fermentazione in bottiglia con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.
Si ottiene un vino spumante dal colore giallo paglierino, con sentori erbacei e floreali, seguiti da note dolci di miele e frutta matura. Avvolgente al palato, esprime finezza gustativa e una bocca nel complesso molto elegante.
Dà il meglio di sé servito con antipasti a base di crudi di mare, accompagna bene formaggi semistagionati e primi piatti di pesce.