Scheda tecnica
Descrizione
Il vigneto Grand Cru di Schoenenbourg è noto in tutto il mondo per l'eccellenza raggiunta dai vini prodotti con le uve Riesling in esso coltivate, tanto da valere il nome di "La Belle Côte". Questa interpretazione di Dopff au Moulin non fa certo differenza, realizzata unicamente con uve raccolte da piante aventi almeno 30 anni di età dalle aree caratterizzate dall'esposizione migliore.
La vendemmia prende il via nella seconda metà di ottobre e avviene unicamente a mano. Le uve intere sono sottoposte a una lunga pressatura, dopodiché il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata. Il vino così ottenuto matura per diversi mesi arricchendosi di una raffinata complessità.
Nel bicchiere si presenta di colore giallo chiaro. La percezione olfattiva, potente e minerale, si declina su note di frutta candita, mango e limone. Al palato propone una combinazione delle stesse sensazioni tropicali avvertite al naso con un gusto fresco e morbido, molto persistente.
Vino che si adatta alle tavole più esigenti e sofisticate, si sposa felicemente con tutte le ricette a base di frutti di mare o di pesce pregiato, sia di mare che di fiume.