Scheda tecnica
Descrizione
Il vigneto Grand Cru Brand è uno dei più celebri per la coltivazione del Gewürztraminer in Alsazia, situato in una posizione dominante rispetto allo storico villaggio di Turckheim. I vini risultanti si caratterizzano per la loro finezza, per il frutto e l'equilibrio di tutte le componenti gustative.
I grappoli di Gewürztraminer sono vendemmiati solo una volta raggiunto il perfetto grado di maturazione e dopo un lieve attecchimento della muffa nobile Botrytis Cinerea che concentra le sostanze aromatiche negli acini. Il processo di vinificazione rispecchia in toto quello che è lo stile del domaine Dopff au Moulin, con una lunga pressatura dei grappoli interi, quindi fermentazione e maturazione in acciaio allo scopo di preservare quanto più le caratteristiche di freschezza del prodotto.
Questo vino si connota per un colore giallo oro intenso. Emergono dal calice eleganti afrori di fico, accompagnati da nuances che richiamano il miele e le spezie. In bocca si dimostra corposo e ampio sin dal suo ingresso, con note di frutta candita e lieve salinità, perfetta espressione del terroir di provenienza.
Aperitivo di classe, può essere servito in abbinamento al foie gras, a un tagliere di formaggi o a un succulento dessert al cioccolato.