Scheda tecnica
Descrizione
Terre Bianche Cuvée 161 è l'espressione più alta di Torbato della cantina Sella & Mosca. Quest'uva, antica, rara e preziosa zona di Alghero, fonde il suo carattere tipico con il suolo millenario di origine marina sul quale è coltivata.
A una pressatura soffice delle uve di Torbato intere, segue la fermentazione condotta in parte in acciaio inox a una temperatura controllata di 18°C e per un 15% della massa in barrique. La maturazione si svolge separata nei medesimi recipienti per circa 6 mesi, per poi procedere con l'assemblaggio e l'imbottigliamento finale.
Il suo colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, anticipa i profumi ammalianti di un vino complesso, carico di profumi di macchia mediterranea, cardo ed erbe officinali. Al palato si scorgono sentori floreali avvolgenti uniti a un modesto tono speziato e minerale, inseriti in un sorso morbido, materico ed energico.
Sublime in compagnia di antipasti di pesce e formaggi freschi, è consigliato in abbinamento con sushi, frutti di mare e crostacei.