Scheda tecnica
Descrizione
L'Aglianico del Vulture DOC è oggi una delle denominazioni del Sud più famose al mondo grazie all'impegno di tanti piccoli produttori come Michele Laluce, che dal 2001 segue ogni suo vino dalla barbatella alla bottiglia, come il suo Zimberno, ottima espressione del vigneto in zona Serra del Tesoro.
Questo vino è stato concepito da Michele per valorizzare tutta la ricchezza del frutto, per questo è sottoposto ad un affinamento per il 70% in solo acciaio e per il 30% in botti di rovere.
Il suo colore vivacissimo rivela un Aglianico giovane, vivace, con un naso stuzzicante, in cui i sentori di sottobosco si rincorrono a profumi di erbe di campo e tabacco, con piacevoli spunti di ciliegia e spezie. Una spensieratezza che si conferma anche al palato, in cui freschezza e ricchezza di tannini svelano uno stile preciso, netto, che va dritto al cuore.
Un Aglianico ideale se ti vuoi avvicinare per la prima volta a questa denominazione complessa e variegata, e ami i vini rossi dal carattere schietto, immediato, perfetti da condividere con gli amici con una pasta al ragù.