Scheda tecnica
Descrizione
L'Aglianico del Vulture Le Drude di Michele Laluce si produce unicamente da uve Aglianico, le quali crescono all'interno della contrada Serra del Tesoro, situata nel comune di Ginestra, in provincia di Potenza. Il nome del vino rievoca quello attribuito alle donne dei briganti dai soldati piemontesi e ne celebra il coraggio.
Queste uve raccolte manualmente e pigiate in acciaio, hanno profumi intensi e complessi, che si arricchiscono durante il lungo affinamento, prima per almeno 2 anni in botte di Rovere e successivamente per 12 mesi in bottiglia.
L'Aglianico del Vulture nasce in un territorio di origine vulcanica ricco di minerali, ecco perché è così austero e strutturato da essere definito Barolo del Sud; un rosso dalle grandi aspettative che trova una delle sue massime espressioni nel Le Drude. Il colore rosso rubino lascia soltanto intuire la sua grandezza: al naso si sprigiona profumo pieno, magmatico e profondo con una gradevole evidenza ferrosa; nobili toni vegetali lasciano spazio a golosi toni di bacche nere (mirtillo, mora e ribes) e dopo una sosta nel bicchiere emerge un vago richiamo marino. Grandissimo anche nella struttura e al palato, un rosso pieno di energia e forza, e un'austerità e un tannino degni dei grandi vini da invecchiamento.
Come abbinarlo al meglio? Provalo con formaggi stagionati, carni arrosto e alla griglia, o lasciati tentare e prepara le più gustose specialità della Basilicata, dalla zuppa di legumi Crapiata ai gustosi sughi con salsiccia e peperoni cruschi.