Scheda tecnica
Descrizione
Il Gin Barrel Aged Blumenfeld è un Gin altoatesino invecchiato in botte e realizzato puntando alla perfetta evoluzione aromatica degli ingredienti impiegati.
Gin raro e maestoso, rappresenta una vera prelibatezza per appassionati e barman che sempre più spesso decidono di caratterizzare le loro creazioni con qualcosa di unico. Con l’attenta macerazione delle spezie più compatte nell’alcol prodotto dalla fermentazione dei cereali e la successiva distillazione, il Gin raggiunge i 67 gradi alcolici per poi essere messo a invecchiare. Soltanto in seguito si procede alla diluizione con acqua di sorgenti di montagna per raggiungere i 40 gradi. Grande perizia nella scelta delle botaniche impiegate, valutate con cura in vista del processo di invecchiamento previsto e riguardante l’utilizzo di botti già utilizzate per la grappa Gewürztraminer Riserva. Un Gin autentico ed emozionante derivato da ginepro, coriandolo, bucce d’arancia, radice di viola, lavanda e rose secche di damasco, tutti bilanciati in una fusione armonica di sentori e sapori.
Di color giallo dorato con qualche venatura ambrata, sprigiona al naso intense note di ginepro, coriandolo, con cenni amarognoli e vibranti di scorza d’arancia che riprendono note tostate di cannella ed erbe essiccate. Al palato è denso e rinfrescante con ritorno di sentori floreali di rosa e grande densità aromatica per un sorso riempitivo, equilibrato e lungo.
Perfetto per cocktail dal tocco deciso e riconoscibile può anche essere consumato liscio per assaporare la maestosa grandezza dei profumi di montagna.