Scheda tecnica
Descrizione
L'Aceto Balsamico di Modena 5 Medaglie d'Oro appartiene alla Collezione Storica dell'Acetaia Giusti, con etichette il cui disegno risale ai primi del '900 che riportano con lo stile dell'epoca i riconoscimenti ottenuti fino a quel tempo. La collezione comprende una serie di aceti balsamici classificati con un numero progressivo di medaglie, selezionate tra quelle conseguite nelle Esposizioni Universali di fine '800.
Chiamato anche Banda Rossa per essere uno dei prodotti di punta dell'acetaia, era il regalo che il fondatore Giuseppe Giusti riservava ai membri della sua famiglia. Composto di mosto di uva cotto a cui viene aggiunto aceto balsamico già invecchiato, che invecchia a sua volta in batterie di antiche botticelle che risalgono al 1700-1800. Il prelievo è limitato a una piccola quantità una sola volta l'anno.
Si caratterizza per un colore bruno, animato da un profumo di prugna e ciliegie nere, in cui si fa strada una dolce speziatura conferita dagli antichissimi legni pregiati in cui è stato affinato. Sorso di grande corpo e spessore ma anche complesso e ricco dal punto di vista aromatico.
Indicato su pasta fresca, risotti e tagliate di carne, può essere impiegato anche con formaggi stagionati e gelati.