Scheda tecnica
Descrizione
L'Aceto Balsamico di Modena 3 Medaglie d'Oro appartiene alla Collezione Storica dell'Acetaia Giusti, con etichette il cui disegno risale ai primi del '900 che riportano con lo stile dell'epoca i riconoscimenti ottenuti fino a quel tempo. La collezione comprende una serie di aceti balsamici classificati con un numero progressivo di medaglie, selezionate tra quelle conseguite nelle Esposizioni Universali di fine '800.
Dedicato all'avo che ne inventò la ricetta, Riccardi Giusti, nasce da mosti di uve raccolte tardivamente a mano e appassite su graticci che invecchiano in barrique, ai quali viene aggiunto dell'aceto balsamico già invecchiato prelevato da batterie di botti secolari.
Di colore bruno scuro, sprigiona al naso aromi di confetture di prugna e di frutta rossa che si intrecciano a sentori di miele e vaniglia. Al gusto si dimostra in ottimo equilibrio tra agro e dolce e di buona densità.
Perfetto per condire a crudo preparazioni quali paste fresche e ripiene, carni alla griglia, ma è ottimo anche su una macedonia di frutta o sul dessert.