Scheda tecnica
Descrizione
Il 24 di Beefeater è un London Dry Gin distillato a Kennington, Londra, a partire da alcol di grano e botaniche tradizionali, tra cui ginepro, radice di liquirizia e di angelica a cui si aggiungono tè verde di Sencha, tè cinese e scorza di pompelmo. Le botaniche restano in infusione per 24 ore, tre volte in più rispetto a un gin normale, in modo da estrarne al massimo il sapore. Segue distillazione in alambicchi di rame curata nei minimi dettagli, specialmente nel taglio finale dal Maestro Distillatore Desmond Payne.
Di aspetto cristallino e trasparente, questo gin presenta al naso un intenso profumo di ginepro, contornato da splendide note agrumate. In bocca risulta delicato e vellutato, con sentori erbacei e di ginepro, e uno sfizioso finale su note di tè.
Ideale da servire come digestivo alla fine di un pasto o come aperitivo, è un ottimo ingrediente per cocktail e long drink.
Il nome di questo distillato, 24, non solo corrisponde al numero di ore nelle quali resta in infusione ma si ispira anche alla frenetica vita londinese attiva 24 ore su 24. E anche il packaging gioca su elementi che rappresentano a pieno lo stile di Londra: dal rubino Ballas, gemma della corona britannica che poggia sul fondo della bottiglia, ai colori blu e rosso che richiamano la divisa delle Guardie a custodia della Torre di Londra (i Beefeater, appunto) e al piccolo corvo, visibile soltanto attraverso un cerchio inciso nella bottiglia, come omaggio ai leggendari uccelli la cui presenza è considerata da sempre una protezione della corona britannica e della torre stessa.