Scheda tecnica
Descrizione
Il Rum El Dorado 12 Year Old viene realizzato dai Demerara Distillers, nata nel 1670 nello stato di Guyana, sulle rive del fiume Demerara, zona riconosciuta dagli esperti come culla di rum altamente pregiati tanto da essere considerati una categoria a sè. È un blend di rum ottenuti da melassa di canna da zucchero accuratamente selezionati che affina per 12 anni in botti di rovere ex-bourbon.
Distillato in colonna Coffey in legno (ex Enmore) e single Pot Still in legno (ex Versailles), è unito ad altri rum vintage prima di essere invecchiato in botti ex bourbon.
Nel bicchiere presenta un colore ambrato scuro, con riflessi rubino, ed esprime al naso sentori speziati dolci di vaniglia e cannella, note di miele e caramello e sensazioni fruttate di pesca sciroppata e mango, con qualche sfumatura di tabacco e pepe nero. L'assaggio è morbido, caldo e strutturato, molto elegante nei rimandi fruttati di prugna e nelle spezie, raffinato e deciso in un finale lungo, asciutto e persistente di note tostate.
Un rum complesso ed elegante.