Scheda tecnica
Descrizione
Wild Turkey 101 è il primo bourbon Wild Turkey e l’ispirazione per quelli a venire, un whiskey prodotto dalla celebre distilleria americana con sede a Lawrenceburg nello stato del Kentucky. Questo bourbon nasce da un’accurata selezione di mais, segale, malto d’orzo, lieviti selezionati e acqua filtrata dal fiume Kentucky. Per il 101 il leggendario distillatore della casa Jimmy Russell ha previsto un alto contenuto di segale rispetto agli altri bourbon. Una volta cotti i cereali nell’acqua viene aggiunto il lievito creando il mosto di lievito. Successivamente si passa alla distillazione in distillatore discontinuo che avviene per due volte e alla fine di questo processo il bourbon viene versato in botti di rovere americano bianco dove riposa a seconda dell’esigenza del mastro distillatore.
Dal caratteristico colore ambrato, questo bourbon si apre al naso con aromi di legno, seguiti da note speziate di vaniglia. In bocca il gusto è ricco e lungo con sfumature speziate di pepe e dolci di caramello.
Il Wild Turkey 101 è perfetto da degustare liscio o con del ghiaccio a fine pasto, o come base per cocktail dal carattere deciso.