Trento
Il Trento DOC è un vino di tipo spumante, bianco o rosato che può essere prodotto solo in 74 comuni dei territori della Valle dell’Adige, Valle di Cembra, Vallagarina, Valle del Sarca, Valsugana e Valle Giudicarie. Le prime testimonianze della produzione di vino in Trentino risalgono al 3000 a.C., anche se le prime sperimentazioni di Metodo Classico iniziarono intorno al 1850. La vera svolta avvenne nel 1874 con la nascita dell’Istituto Agrario San Michele e poi con Giulio Ferrari che produsse il primo Spumante Metodo Classico del Trentino nel 1902. Nel 1993, venne riconosciuta la denominazione Trento DOC. La Trento DOC è un’area di 800 ettari, i cui vigneti sono disposti su terreni di montagna e collina, ad un’altitudine che può raggiungere gli 800 metri sul livello del mare. I vigneti ammessi dal disciplinare per la produzione di Trento DOC sono: lo Chardonnay, il Pinot bianco, il Pinot nero e il Meunier. In Trentino, la produzione dello spumante è una vera e propria arte, inoltre la spumantizzazione può avvenire solo con il Metodo Classico, che prevede la rifermentazione in bottiglia e le successive operazioni di remuage e sboccatura. Le uve utilizzate per la produzione di Spumante Trento DOC vengono normalmente vendemmiate in anticipo, vinificate in purezza e poi assemblate successivamente. L’affinamento sui lieviti deve durare almeno 15 mesi, che dovranno essere 36 nel caso della tipologia Riserva. Solo i Trento DOC che vengono affinati sui lieviti per almeno 24 mesi possono riportare l’annata delle uve in etichetta. Gli spumanti Trento DOC possono essere di tre tipologie: Bianco, Rosato e Riserva. Il Trento DOC Bianco è caratterizzato da una spuma elegante, un colore giallo paglierino tenue, un profumo delicato e un profilo gustativo vivace e croccante. Il Trento DOC Bianco può essere denominato Riserva, se l’affinamento sui lieviti ha una durata di almeno 36 mesi. Il tipico colore del Trento DOC Riserva è giallo con note dorate, il suo profilo olfattivo e gustativo è più caratteristico e pieno. Infine, il Trento DOC di tipo Rosato (o Rosé) è caratterizzato da una spuma persistente e fine, un colore rosa tenue, un profilo olfattivo fruttato e un sapore armonico e mediamente corposo.
Acquistare Trento DOC online
Sei appassionato di Spumante Trento DOC? Puoi acquistarlo online su Vino.com. Nella tua enoteca online di fiducia troverai la migliore selezione di vino Trento DOC a prezzi competitivi. I Trento DOC Bianco sono vini spumante Metodo Classico con caratteristiche uniche, un colore giallo paglierino con riflessi dorati, un’ottima intensità e complessità aromatica, note vanigliate, di crosta di pane e croissants. I Trento DOC Rosé hanno un colore che oscilla tra il cerasuolo e la buccia di cipolla, agli aromi fruttati e floreali si aggiungono le note di marasca e rosa rossa fresca. Su Vino.com potrai trovare il classico Trento DOC Brut Blanc de Blancs Maximum di Ferrari, con le sue entusiasmanti note di frutta gialla matura e di nocciola; il Trento DOC Brut Blanc de Blancs Maso Martis con i suoi eleganti sentori di lievito; oppure il Trento DOC Brut Rosé Altemasi dal colore rosa tenue con riflessi ramati e sentori di Ciliegia, mela rossa e ribes. Questi sono solo alcuni dei grandi Trento DOC disponibili su Vino.com, scopri la gamma e lasciati avvolgere dalla cremosità e dalla persistenza delle bollicine Trento DOC.
Quali sono i migliori Produttori di Trento DOC?
Su Vino.com potrai trovare i migliori produttori di Trento DOC. Dalla storica azienda Ferrari, dove è stato prodotto il primo Metodo Classico del Trentino per mano di Giulio Ferrari nel 1902, alla prestigiosa Maso Martis, con i suoi Blanc de Blancs, Riserva e Madame Martis Trento DOC. Un altro importante produttore è Altemasi, una delle aziende più rappresentative nella produzione di Trento DOC Metodo Classico, con i suoi favolosi Trento DOC Brut Millesimato; Trento DOC Brut Riserva Graal e Trento DOC Pas Dosé, dai perlage eleganti e dalla struttura raffinata. Ti suggeriamo anche la famosa azienda Revì con il suo Trento DOC Rosé Riserva Cavaliere Nero, uno spumante rosé elegante e slanciato, minerale e vanigliato. Questi sono solo alcuni dei più importanti produttori di Trento DOC che potrai trovare su Vino.com, scopri la selezione.
Con quali uve si produce il Trento DOC?
Il Trento DOC è un vino spumante bianco o rosé che può essere prodotto solo con uve a bacca bianca Chardonnay e Pinot Bianco e con uve a bacca nera Meunier e Pinot Nero. Sono vitigni storicamente coltivati nella regione Trento DOC che nel corso dei decenni si sono distinti per la loro idoneità alla spumantizzazione e per la loro capacità di apportare caratteristiche uniche al vino. Le uve Chardonnay, Pinot Bianco, Meunier e Pinot Nero, utilizzate per la produzione di Trento DOC, possono essere vinificate con modalità differenti a seconda della tipologia di spumante che si vuole produrre. I Trento DOC, come tutti i vini spumante, possono essere: Blanc de Blancs, prodotti solo con uve a bacca bianca; Blanc de Noirs, prodotti con uve a bacca nera vinificate in bianco; millesimati, con l’85% delle uve provenienti dalla vendemmia dello stesso anno; sans-année, con vini di diverse annate; prestige, quando le uve utilizzate sono quelle di una selezione specifica; e infine mono-cru, quando le uve provengono da un vigneto specifico o da un singolo comune. Scopri le varie tipologie di Trento DOC disponibili su Vino.com.
Quali sono le caratteristiche del Trento DOC Rosé?
Il Trento DOC Rosé è un vino spumante di tipo rosato, caratterizzato da un affinamento sui lieviti di 15 mesi, un colore rosa tenue e un perlage fine e persistente. Anche il Trento DOC Rosé può essere prodotto con uve Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero e Pinot meunier. La tipologia Trento DOC Rosé può essere ottenuta con la modalità d’assemblaggio, unendo vino bianco e vino rosso o de saignée, attraverso un breve contatto delle uve a bacca nera con le bucce. Il Trento DOC Rosé ha un profilo olfattivo particolarmente fruttato e armonico, con note di marasca e rosa rossa, una corposità media e caratteristica. Su Vino.com potrai trovare il Trento DOC Rosé Altemasi, equilibrato, raffinato e persistente e il Trento DOC Rosé Revì, con le sue note di crosta di pane e cannella. Scopri la selezione nella tua enoteca online di fiducia.