Montefalco
Si sente dire spesso che l’Umbria altro non è che una Toscana in miniatura. In parte è vero, in parte la grande personalità di questo territorio la affranca da ogni altra zona, seppur vicina e di uguale fascino, e i suoi vini si fanno riconoscere per la potenza inimitabile e che non teme confronti. Il vino Montefalco DOC rappresenta la zona umbra in provincia di Perugia, compreso l’intero territorio dell’omonima località di Montefalco, e i alcuni dei più importanti comuni limitrofi. Quella di Montefalco è una zona piccola, caratterizzata da rilievi collinari presidiati, nei punti più alti, da antichi e suggestivi borghi medievali. La pendenza dei pendii scoscesi è variabile e questo crea una varietà di microclimi e condizioni di viticoltura. I vitigni utilizzati per produrre il Montefalco sono Sangiovese e Sagrantino, che cresce solo in questa zona in tutto il mondo da oltre quattrocento anni, e altri vitigni a bacca rossa non aromatici e subisce un invecchiamento obbligatorio di almeno 18 mesi prima dell’immissione in commercio. Gli viene attribuita la menzione Riserva dopo 30 mesi, di cui almeno 12 passati in legno. Il Montefalco si distingue per l’intensità, la corposità, un tannino deciso. La sua struttura gli consente di essere accompagnato a primi piatti saporiti, selvaggina, arrosti e carne alle brace, funghi e altre pietanze tipiche della zona appenninica del centro Italia. Vi abbiamo preparato una selezione di Montefalco, immancabili nella vostra collezione Vino.com!
Acquistare il Montefalco
Il Montefalco DOC non è un vino così diffuso, ed è probabile che siate così curiosi da non potervelo far mancare nel prossimo acquisto sulla vostra enoteca online di fiducia. E’ importante conoscere il vino che acquista, e dovrete aspettarvi un prodotto caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, che si apre al naso con un intenso bouquet e frutti rossi arricchiti da note speziate e sfumature di vaniglia. Acquistare Montefalco significa ricevere un vino potente e deciso, e dalla forte concentrazione tannica. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per abbinamenti di arrosti e selvaggina, primi piatti di carne e formaggi stagionati. Lo potete acquistare, a seconda della combinazione di uve che preferite, con uve Sagrantino in purezza, oppure in blend con uve Sangiovese, ma anche con l’aggiunta di Merlot per maggiore morbidezza. Il vino affina in barrique per 12 mesi e per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio. Scopri con noi tutte le evoluzioni del gusto della viticoltura umbra e i suoi vini di carattere.
Quali sono le cantine più famose di Montefalco?
Il Sagrantino di Montefalco è uno dei vini italiani più impegnativi e potenti. Le cantine producono immerse nella bellezza dei colli di Montefalco, conosciuta non a caso come “la terrazza dell’Umbria”. Esistono cantine storiche che producono e custodiscono nettari deliziosi, che qui vi proponiamo, per offrirvi il meglio dell’Umbria. Iniziamo da una cantina leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, Arnaldo Caprai. I vini di questa cantina di Montefalco sono eleganti, raffinati e dotati di grande personalità, rappresentano perfettamente l'identità del grande patrimonio di cultura e tradizione conservato a Montefalco nei secoli. Antonelli è l’espressione elegante di Montefalco, una cantina moderna e innovativa che oggi vanta 170 ettari nel centro della Denominazione. Una grande storia alle spalle, lo sguardo rivolto in avanti, con vini che esprimono al meglio il carattere del territorio. Per non sbagliare, potete scegliere la Cantina Lungarotti, attiva sul territorio dagli anni Sessanta del secolo scorso a Torgiano e Montefalco dove nascono non solo i grandi classici della zona dai vigneti più vocati, ma che ha iniziato una produzione di vini giovani, di immediata piacevolezza. Non volendovi annoiare con lunghe descrizioni, vi consigliamo di dare un’occhiata alla selezione che abbiamo preparato per voi, per immergervi nell’Umbria del vino più autentica!
Che tipo di vino è il Montefalco rosso?
Il Rosso di Montefalco DOC è un vino rosso, strutturato, di grande carattere e rappresentativo del territorio di origine. L’Umbria è la sua regione di produzione, più precisamente la parte Sud di Perugia, nei suggestivi colli noti per essere luoghi dei francescani, a cui la tradizione fa risalire il nome del vitigno Sagrantino con cui si produce in parte il rosso Montefalco: i francescani lo utilizzavano infatti come vino da messa, impiegandolo per celebrare i sacramenti. Qui il clima è mite, le colline sono argillose e la vegetazione mediterranea è ricca di uliveti, piantagioni di tabacco e girasoli che contribuiscono alla bellezza paesaggistica di questi luoghi. Il Montefalco rosso si distingue per un elevato standard qualitativo che si raggiunge, secondo disciplinare di produzione, con un invecchiamenti minimo di 18 mesi. Con altre tempistiche di invecchiamento si dà vita alla tipologia “Riserva”, per il quale sono necessari almeno 30 mesi di invecchiamento, 12 dei quali in botti di legno. Alla vista vi si presenterà rubino acceso e tendente al granato, alla luce appariranno colori accesi con riflessi rubino, mentre al naso esprime note di sottobosco intense e pronunciate. Vi consigliamo di farlo decantare perchè il bouquet si esprima al meglio. Il gusto di questo vino scalda e avvolge grazie alla sua giusta tannicità e alla buona struttura e rispetta le aspettative di vista e olfatto. Siete pronti per un’esperienza unica, fatta di intensità e freschezza? Non vi resta che scoprire il vostro rosso di Montefalco preferito, sulla vostra enoteca online preferita!
Esiste il Montefalco bianco?
L’immaginario considera il centro Italia, e in particolare regioni come l’Umbria, terre di grandi vini rossi. Daremo una notizia positiva agli amanti dei vini bianchi, perchè la versione Montefalco bianco non solo esiste, ma è in grado di esprimere il carattere forte e antico dei colli da cui nascono le uve per la sua produzione. Il vino Montefalco DOC bianco è composto per il 50% minimo da da Grechetto e da 25-35% Trebbiano toscano. Si presenta giallo paglierino, al naso è fruttato, delicato e secco al palato. Top di categoria è rappresentato da Montefalco DOC Grechetto Antonelli, proveniente dalla zona di Todi dei Colli Martani, all’interno del territorio di Montefalco. Composto al 100% da uve Grechetto vendemmiate a fine settembre, è un vino fresco, elegantemente fruttato e morbido, un gusto pieno e fresco al contempo. Ideale sugli antipasti di mare, ottimo con torte rustiche e minestre a base di cereali e legumi. Da provare!