Lugana
Il Lugana è un vino bianco a Denominazione d’Origine Controllata che può essere prodotto solo con uve provenienti dal vitigno Trebbiano di Soave, localmente denominato Turbiana o Trebbiano di Lugana, e con uve provenienti da vitigni a bacca bianca, non aromatici, fino a un massimo del 10%. I vini Lugana DOC possono essere prodotti nei comuni di Sirmione, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Pozzolengo e Peschiera del Garda, terre di confine tra il Veneto e la Lombardia ed appartenenti alle provincie di Brescia e Verona. Il carattere profumato, sapido e corposo del Lugana DOC dipende dal terroir di provenienza, caratterizzato da un suolo pianeggiante, di tipo argilloso, un microclima mite, influenzato dalle brezze provenienti dal Lago di Garda e un vitigno dall’eccellente versatilità, il Turbiana. Secondo il disciplinare di produzione, possono esistere cinque tipologie di Lugana: il Lugana DOC, il Lugana Superiore DOC, il Lugana Riserva DOC, il Lugana Vendemmia Tardiva DOC e il Lugana Spumante DOC. Il Lugana DOC ha un colore giallo paglierino tenue, sentori floreali e note fruttate di mandorla, agrumi e frutto della passione. Si caratterizza per i profumi intensi, il gusto fresco e armonico. Il Lugana Superiore DOC si differenzia dal Lugana DOC perché viene sottoposto ad un periodo di affinamento di un anno che ne potenzia la complessità aromatica e gustativa. Il giallo paglierino inizia a connotarsi di riflessi dorati, il profilo olfattivo si arricchisce di sentori di mela matura, mandarino, nocciola e spezie e al palato si osserva una maggiore struttura, con una più spiccata acidità e sapidità. Il Lugana Riserva DOC viene invecchiato per almeno 24 mesi, l’ulteriore affinamento rispetto alla versione Superiore, fa sì che i toni cromatici si accentuino, i profumi vertano sull’affumicato e il balsamico e il gusto diventi più avvolgente e persistente. Il Lugana Spumante DOC si caratterizza per il colore giallo paglierino, le bollicine fini e persistenti, le note fruttate e aromatiche e il profilo gustativo fresco e sapido, con note di crosta di pane e crema pasticcera. Il Lugana Spumante acquisisce maggior consistenza se la spumantizzazione avviene con il Metodo Classico. Il Lugana Vendemmia tardiva DOC si caratterizza per un colore giallo dorato intenso tendente all’ambrato, le note olfattive sono intense e piacevoli, con sentori agrumati e di frutta candita, il palato è dolce e corposo.
Qual è la differenza tra il Lugana Superiore e il Lugana Riserva?
Il Lugana Superiore e il Lugana Riserva si differenziano principalmente per l’affinamento. Nel caso del Lugana Superiore, è previsto un invecchiamento di almeno 12 mesi, nel caso del Lugana Riserva è necessario un affinamento di almeno 24 mesi, dei quali 6 in bottiglia. Il differente periodo di affinamento previsto per le due tipologie di Lugana influisce sul profilo organolettico e gustativo delle due versioni Superiore e Riserva. Il Lugana Superiore DOC è più minerale, al palato risulta fresco e morbido, con note tropicali e agrumate, mentre il Lugana Riserva DOC risulta più complesso e strutturato, caratterizzato da una maggiore cremosità e persistenza, note tostate di mandorla e vaniglia. I vini Lugana DOC sono perfetti per ogni occasione, di conseguenza ti consigliamo di scegliere il Lugana d’annata, il Lugana Superiore, il Lugana Riserva, il Lugana Vendemmia Tardiva o il Lugana Spumante in base ai piatti che compongono il tuo menù. Su Vino.com potrai trovare un’ampia selezione di vini Lugana DOC.
Qual è il miglior vino Lugana DOC?
Scegliere il miglior vino Lugana DOC è un compito alquanto arduo. Per orientarti, dovresti innanzitutto chiederti quale tipologia di Lugana è più adatta ai tuoi gusti personali. Se preferisci un bianco fresco e vivace, fruttato e armonico il Lugana DOC più adatto a te è quello d’annata, a tal proposito tra le nostre proposte potrai trovare il Lugana DOC Ca' Lojera, Lugana DOC I Frati Ca' dei Frati, il Lugana DOC Ottella o il Lugana DOC Dal Moro. Se quello che ti aspetti è un bianco più strutturato, con note balsamiche e un finale persistente, ti consigliamo il Lugana Riserva DOC, come il Molceo Ottella o il Fabio Contato Ca' Maiol. Se invece preferisci un Lugana da aperitivo allora il Lugana DOC Brut Metodo Classico Ca' Maiol è il vino che fa per te. Scopri la selezione Lugana DOC di Vino.com.
Quali sono i migliori produttori di vino Lugana DOC?
Su Vino.com puoi trovare i migliori produttori di Lugana DOC. Un esempio è l’azienda vitivinicola Cà dei Frati, situata a Lugana di Sirmione, sulla sponda meridionale del Lago di Garda. Presente sul territorio sin dalla fine del 1700 ha svolto un ruolo attivo nella nascita della denominazione Lugana DOC ed è oggi una delle aziende più importanti della denominazione. Un altro nome degno di essere menzionato è quello di Cà Maiol, un’azienda a conduzione biologica, situata a Desenzano del Garda. Tra le varie proposte di Vino.com potrai inoltre trovare l’azienda Dal Moro, perfetta espressione di vini veneti come il Lugana DOC e l’Amarone della Valpolicella DOC. Se ti abbiamo incuriosito, non pensarci due volte e scopri tutte le aziende produttrici di Lugana DOC su Vino.com.
Quali sono i migliori abbinamenti vino Lugana - cibo?
Ti suggeriamo di abbinare il Lugana DOC d’annata con l’aperitivo, con gli antipasti, i piatti a base di pesce di lago e i risotti di pesce. Il Lugana DOC Superiore è perfetto da abbinare ai primi piatti di pasta con carni bianche o ai formaggi non stagionati. Il Lugana Riserva è invece perfetto per i secondi piatti a base di pesce di lago e di mare più elaborati. Il Lugana Spumante DOC se prodotto con Metodo Charmat si abbina molto bene agli aperitivi, mentre la versione spumantizzata con Metodo Classico può essere abbinata ai primi piatti più complessi. Il Lugana DOC Vendemmia Tardiva si adatta bene ai formaggi erborinati e ai dessert non troppo dolci. Scopri la migliore selezione Lugana DOC su Vino.com