Gavi
Il Gavi o Cortese di Gavi DOCG è una denominazione che raggruppa i vini bianchi ottenuti da uve Cortese 100% e prodotti esclusivamente in Piemonte, nella parte meridionale della provincia di Alessandria. Il nome del vitigno Cortese deriva da un’antica leggenda, quella della “cortese” e bella principessa Gavia, la figlia del re dei Franchi, Clodomiro, che si sposò in segreto e si stabilì a Gavi per sfuggire al re. I vini Gavi possono essere classificati in 5 tipologie:
- Il Gavi o Cortese di Gavi tranquillo DOCG, un vino bianco, fermo e secco, ottenuto da uve 100% Cortese, dal colore giallo paglierino, dagli aromi delicati e dal palato equilibrato ed armonioso.
- Il Gavi o Cortese di Gavi frizzante DOCG, un vino bianco, frizzante e secco, prodotto con uve 100% Cortese e caratterizzato da eleganti bollicine e dal palato fresco e piacevole.
- Il Gavi o Cortese di Gavi spumante DOCG, un vino bianco spumante secco, dal perlage elegante e persistente e dal palato croccante e armonioso.
- Il Gavi o Cortese di Gavi Riserva DOCG, un vino bianco, fermo e secco, che viene affinato per 12 mesi, di cui sei in bottiglia. Ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, un odore delicato ed un sapore piacevole e secco.
- Il Gavi o Cortese di Gavi Riserva Spumante Metodo Classico DOCG, un vino bianco secco di tipo Spumante, ottenuto con Metodo Classico, che prevede due anni di invecchiamento, di cui diciotto mesi di permanenza sui lieviti in bottiglia. Ha una spuma elegante e persistente, un profumo delicato e un sapore armonico.
Acquistare Gavi o Cortese di Gavi DOCG
Su Vino.com potrai acquistare online la migliore selezione di vini Gavi o Cortese di Gavi DOCG. Questo vino bianco è molto conosciuto tra gli appassionati di vino bianco, per i sentori delicati e freschi e per le note armoniose ed equilibrate. Visitando Vino.com, potrai scoprire svariati produttori degli 11 Comuni della provincia di Alessandria in cui è possibile coltivare uve Cortese, per la produzione di Gavi DOCG.
Esiste il Gavi del Comune di Gavi Vino Rosso?
No, Il Gavi o Cortese di Gavi DOCG è una denominazione che raggruppa solamente vini bianchi, prodotti con uve Cortese 100%, un vitigno autoctono piemontese a bacca bianca, coltivato sin dal 1700.
Con quali piatti si può abbinare il Gavi o Cortese di Gavi DOCG?
Il Gavi o Cortese di Gavi è perfetto da abbinare a piatti a base di pesce e verdure. Si sposa perfettamente con i primi, le fritture e le tempure di pesce e verdure. Accompagna bene anche i risotti vegetariani e a base di pesce.